• +39 070 7560 963
  • info@multiwebnegozi.com
modificare immagine paint
Mag 24 2017

Come attivare e utilizzare la tastiera virtuale ( o tastiera su schermo )

Che cosa è la tastiera virtuale?

La tastiera virtuale è uno strumento gratuito di Windows, e altri sistemi operativi, che permette di proiettare la tastiera sullo schermo del Pc, per controllarne le funzioni e scrivere testi, utilizzando il mouse o il touch screen.

tastiera su schermo

Quali sono i vantaggi della tastiera virtuale?

I vantaggi della tastiera virtuale sono molteplici. Nel caso in cui si guastasse la tastiera fisica, o l’utente presenta degli handicap, o qualsiasi altro tipo di impossibilità ad usare la tastiera normale, la tastiera su schermo permetterebbe di interagire in modo efficace sul computer.

Inoltre sarebbe utile anche in termini di sicurezza. Quando digitiamo informazioni riservate, private, come USERNAME e PASSWORDs sulla tastiera fisica del computer, i dati possono essere recepiti da un KEY LOGGER ( strumento usato per intercettare e catturare dati da una tastiera di un computer, senza che l’utente si accorga di essere monitorato).

Con la tastiera virtuale è possibile eludere il problema visto che i tasti vengono premuti direttamente sullo schermo con l’aiuto del mouse o del touch screen bypassando la tastiera fisica.

vantaggi tastiera su schermo

Come si attiva la tastiera virtuale ?

Per attivare la tastiera su schermo, sposta la freccia del mouse sul pulsante Start, nell’angolo in basso a sinistra del desktop e cliccaci sopra.

come attivare la tastiera su schermo

Dovrebbe aprirsi un riquadro di questo tipo.

come attivare la tastiera su schermo

Ora nel punto in cui c’è la freccia nell’immagine qui sopra cliccaci su e scrivi OSK e premi INVIO sulla tua tastiera fisica, in questo modo.

come attivare la tastiera su schermo

Dovrebbe apparire questa schermata. Clicca su Tastiera su schermo.

come attivare e utilizzare la tastiera su schermo

Apparirà sul desktop la tastiera su schermo.

come attivare e usare la tastiera su schermo

Ora potrai iniziare ad utilizzare la tua tastiera virtuale.

Come si usa la tastiera virtuale?

La tastiera virtuale funziona allo stesso modo di una qualsiasi tastiera fisica, e si può interagire con essa attraverso il mouse e/o il touch screen.

Con Il Mouse

come si usa la tastiera su schermo

Con il Touch screen

come si usa la tastiera su schermo

La tastiera può anche essere spostata a tuo piacimento in varie posizioni della schermata puntando su di essa il dito nel caso del touch screen oppure il puntatore del mouse, in caso lo schermo non sia dotato di questa funzione, e trascinando la tastiera nella posizione desiderata.

Oppure si può decidere di ancorare la tastiera virtuale alla barra degli strumenti, cliccando sul tasto Ancora, situato nell’ angolo in basso a destra della tastiera.

come si usa la tastiera su schermo

La tastiera prenderà una forma di questo genere.

come si usa la tastiera su schermo

Si può dis-ancorare la tastiera virtuale cliccando una seconda volta sul tasto Ancora.

Come usare tasti di scelta rapida e scorciatoie con la tastiera virtuale ( o tastiera su schermo ) :

Per poter usufruire delle funzioni generate da una combinazione di tasti sulla tastiera virtuale, come CTRL+C per copiare, CTRL+V per incollare etc. devi premere prima il pulsante di funzione o controllo come CTRL, Alt oppure Shift, il quale dopo essere stato selezionato rimarrà illuminato per indicare che è attivo, a meno che non si prema il tasto una seconda volta disattivandolo.

Come usare tasti di scelta rapida e scorciatoie con la tastiera su schermo

Dopo che il tasto è attivo si può premere l’ altro testo della combinazione.

Prendiamo ad esempio la funzione “COPIA“.

Come usare tasti di scelta rapida e scorciatoie con la tastiera su schermo

In questo articolo articolo non ci addentreremo nei particolari e combinazioni dei tasti di scelta rapida, ma se hai bisogno di conoscere le scorciatoie da tastiera puoi cliccare su SCORCIATOIE SEMPLICI E TASTI DI SCELTA RAPIDA DI WINDOWS.

Multiwebnegozi ti ringrazia per l’attenzione. Lascia un commento quì in basso, così in futuro potremo esserti maggiormente utili, migliorando sempre di più la qualità del nostro progetto.