Recensioni vere, recensioni false.

Ma che importanza hanno le RECENSIONI nel mondo dell’e-commerce?

Quando parliamo di recensioni, parliamo di riprova sociale.

Il consumatore che si trova di fronte ad una vetrina di un negozio incontra un nemico: il nemico peggiore per lui è la “diffidenza”.. questo shop sarà affidabile? Arriverà la merce che ordinerò? Mi troverò bene?
L’antidoto per distruggere questo nemico è la recensione. E’ sempre stato così.
Questo aspetto nel marketing si è evoluto parecchio.

Dapprima aspettavamo di ricevere consigli dagli amici, lo scambio di informazioni era semplicemente verbale.

Negli anni siamo poi stati assaliti dalle pubblicità dove un “Testimonial” ci invitava a comprare un prodotto/servizio. Questo testimonial era un’autorità che poteva in qualche modo sciogliere un po’ quel ns. dubbio sul fatto di affidarsi o no ad una certa azienda.
Oggi le cose stanno cambiando.
Il consumatore sa, è consapevole che questa autorità è “interessata” perché in cambio della testimonianza riceve danaro: viene pagata.
I testimonial con l’avvento di internet e dei social diventano “Influencer”. Ma i consumatori sanno che loro sono pagati per promuovere il prodotto/servizio.
I consumatori si fidano di più dei loro simili. Si fidano di chi come lui ha pagato e decide di lasciare un feedback disinteressato come testimonianza. Oggi è un fatto che il consumatore può comunicare in maniera più facile e più libera e lo fa attraverso la recensione.

Il cliente sa che gli verrà chiesta un opinione. Google Maps gli chiederà se ha trovato facilmente la strada per raggiungere l’attività desiderata, Google gli chiederà un parere sui servizi/prodotti chiedendo recensioni e chiedendo di pubblicare foto.

Il consumatore atterra sul sito e verrà invitato a scrivere in chat, e sa che anche questo servizio sarà oggetto di valutazione….e tu imprenditore userai queste informazioni per promuoverti e per miogliorare il tuo servizio/prodotto.

Nell’e-commerce oggi è fondamentale avere quindi feedback. Oggi le recensioni contano nell’e-commerce.. eccome!

(Leggi anche l’articolo “Come fare marketing nel 2020“)

E’ importante che la gente scriva feedback e soprattutto è fondamentale non cadere in errori di consegna o difficoltà di gestione.
Come fare per massimizzare ed ottimizzare le vendite? Come fare per dare il miglior servizio e non cadere nelle penalità dei più grandi Marketplace come ad esempio Amazon ed eBay?

Le recensioni contano nell ecommerce? Sì. Multi Web Negozi è realmente una soluzione efficace per gestire tutto il tuo business.

Nasce da oltre 10 anni di esperienza, si aggiorna giorno dopo giorno e permette già a centinaia di imprenditori come te di espandere la propria azienda con più facilità.
I gestionali permettono, tra l’altro, di effettuare analisi approfondite, con l’incrocio di dati e la produzione di report che vengono messi a disposizione in tempi brevi. Grazie a tutto ciò gli imprenditori e i dirigenti hanno l’opportunità di verificare l’efficacia della strategia aziendale ed eventualmente di modificarla in base a ciò che gli indicatori suggeriscono.

Se intendi iniziare un business online, o se desideri avviare un attività commerciale scopri Multi Web Negozi, tra i software più apprezzati dai gestori di e-commerce, consigliato anche dai Marketplace, come Amazon stesso ad esempio.

Lasciati ispirare e gestisci il tuo business con un click.

Richiedi la tua dimostrazione on-line o contattaci per fissare un appuntamento presso la vostra sede.

Articolo pubblicato il 04/03/2020  -  Categorie: Consigli su Amazon / Consigli su eBay / e-Commerce / Informazioni di base / Software gestionale

Condividi:

Richiedi una dimostrazione gratuita

Un nostro consulente ti mostrerà il sistema e valuterà la soluzione più adatta alle tue esigenze