Il mondo del web è davvero variegato e pieno zeppo di informazioni che spesso confondono. Sei d’accordo? Oggi facciamo chiarezza sulle tipologie più comuni di sito web – fra cui quelli vetrina – e su come pianificarne la realizzazione. Siti web vetrina, da dove iniziare?

Un sito web rappresenta il tuo ufficio, i locali della tua azienda, il tuo negozio online. Quando decidi di realizzarlo sappi che rappresenterà una nuova sede legata alla tua attività, attraverso la quale spingere il tuo brand e potenziare il tuo business.

 Possiamo definire 3 tipologie di sito:

  • vetrina/istituzionale;
  • blog;
  • e-commerce.

Nei primi due casi mostrerà le competenze e i servizi della tua impresa, anche se in maniera differente, e avrà il ruolo di generare contatti (mail, telefonate, ecc.). Se parliamo di e-commerce, invece, verrà messo su un vero e proprio shop online il cui obiettivo ultimo è quello di attrarre il cliente e fargli acquistare i prodotti in vendita.

Fatti delle domande
Prima di commissionare la costruzione del tuo sito web chiediti alcune cose:

  1. Che immagine voglio trasmettere della mia azienda?
  2. A chi mi rivolgo?
  3. Qual è l’azione che desidero compiano le persone dopo essere atterrate sul mio sito?
  4. Quali sono i servizi/prodotti che desidero spingere?
  5. Perché chi naviga il mio sito dovrebbe scegliere me e non un mio concorrente?
  6. Come posso attrarre l’attenzione di chi arriva sul mio sito web?

 

Prova ad argomentare le risposte, aggiungi delle domande che pensi possano aiutarti a definire a pieno quello che vuoi trasmettere. Dai priorità ai bisogni dei tuoi potenziali clienti perché solo così riuscirai a far comprendere loro che puoi soddisfarli.

Scegli la piattaforma giusta
Una volta pianificato il progetto dovrai scegliere la piattaforma grafica open source migliore per realizzarlo (opensource: detto di software non protetto da copyright e liberamente modificabile dagli utenti). Si tratta di template grafici da personalizzare per ottenere esattamente il sito su misura per ciascuna azienda.

Hai mai sentito parlare di WordPress? È la piattaforma che prediligiamo per la realizzazione di siti vetrina sia per le performance tecniche che offre che per la qualità della grafica.

Usando WordPress, inoltre, otterrai un sito SEO-friendly (amico dei motori di ricerca), cioè una base su cui lavorare per favorire il posizionamento su Google attraverso i diversi canali di webmarketing.

Un altro vantaggio legato all’uso di WordPress è la semplicità d’uso del suo pannello di controllo. Ciò significa che il proprietario del sito riuscirà senza problemi a eseguire delle modifiche ai contenuti testuali e fotografici.

E per la realizzazione degli e-commerce?

In quel caso la piattaforma PrestaShop è fra le migliori presenti sul mercato. La nostra azienda la utilizza da anni collegando il magazzino dei negozi allo shop online attraverso il gestionale di Multiwebnegozi. L’uso di PrestaShop ci permette di garantire la sincronizzazione con il magazzino in una manciata di minuti.

Il nostro consiglio
Affidiamo anche la creazione siti web professionali di tipo istituzionale – i classici vetrina – così come la costruzione di Blog, all’Agenzia Web DadoNet, nostra partner, specializzata nella realizzazione di siti in WordPress.

Ti invitiamo a contattarci se vuoi approfondire l’argomento e dare il via alla tua impresa online.

Articolo pubblicato il 28/10/2020  -  Categorie: Grafica / Informazioni di base / siti internet

Condividi:

Richiedi una dimostrazione gratuita

Un nostro consulente ti mostrerà il sistema e valuterà la soluzione più adatta alle tue esigenze

X