Se hai pensato di iniziare a vendere online, hai già compreso la cosa più importante: mai come ora vendere online è una grande opportunità per le imprese, soprattutto per quelle che hanno anche un negozio fisico.

I grafici statistici mostrano un fatturato e-commerce in Italia in continua crescita nel corso degli anni, anche se, confrontato con gli altri Paesi Europei, in alcuni settori l’Italia registra cifre che si trovano ancora ben al di sotto del reale potenziale.

Tra i settori che si distingueranno di più quest’anno troviamo quelli della moda, dell’arredamento e della salute/benessere.

È qui che la classica domanda che ci formulate più spesso trova risposta.

Conviene vendere su Amazon, Ebay e simili Market-place oppure è meglio creare il proprio e-commerce?

Sarebbe più corretto chiedersi, dove il mio prodotto “si vende” meglio?

Vendere su Amazon, eBay etc. ha sicuramente molti vantaggi. Ma anche avere il proprio negozio di proprietà è profittevole! Vediamoli più nel dettaglio.

I Marketplace sono molto frequentati: sono veri e propri “centri commerciali” del mondo digitale.

Aprire uno shop su un Marketplace come Amazon, eBay, ecc. significa:

1. aver la possibilità di farsi trovare da molti utenti, aumentando quindi le vendite grazie ad un canale ad alta frequentazione. Come ogni negozio in affitto in un centro commerciale fisico, anche per i Marketplace devi considerare i costi di avvio/gestione e commissioni per ogni vendita. Considerata la vasta concorrenza, si possono valutare anche le inserzioni a pagamento sulle stesse piattaforme per dare maggior visibilità al tuo shop online.

2. Generalmente un utente visita un Marketplace come Amazon ed eBay per cercare qualcosa. Nessuno visita Amazon o eBay per cercare specificatamente il tuo negozio. Quindi, grazie a questa ricerca, è possibile che gli utenti scoprano dei prodotti nel tuo negozio che avrebbero potuto anche acquistare dalla concorrenza. Hai la possibilità di fidelizzare gli utenti che ti hanno trovato sul Marketplace, assicurandoti di fornire un servizio ed una distribuzione eccellenti. I clienti soddisfatti del tuo servizio e prodotto verranno a cercarti e torneranno direttamente nel tuo negozio/e-commerce (se hai avuto l’accortezza di inserire un biglietto nel pacco che gli desse modo di trovarti!) .

3. Molte persone preferiscono fare shopping attraverso i Marketplace perché propongono un aspetto “tutto in uno”. Questo attira molti clienti che preferiscono quel tipo di esperienza di shopping, quelli del “preferisco andare al centro commerciale perché trovo tutto”.

Cosa significa oggi aprire un e-commerce?

Quando vendi dal tuo sito e-commerce non ci sono provvigioni o “affitti”. Il margine è senz’altro maggiore. Un sito ben realizzato in ottica SEO (ottimizzato per i motori di ricerca), curato nell’inserimento dei prodotti e visibile sui social, è un buon investimento e non può non essere un sito di successo. ( leggi anche l’articolo “L’ABC dei social).

Tuttavia un grosso ostacolo che si può incontrare è quello di non aver sufficiente controllo delle giacenze nei magazzini, soprattutto per chi ha un negozio fisico e decide di vendere online.
Per rispondere alla domanda iniziale: conviene vendere su Amazon, eBay etc. o creare il proprio e-commerce?
Abbiamo riscontrato che molti negozianti di successo fanno semplicemente così: avviano un’attività e-commerce e lanciano il marchio online; accrescono la propria immagine ed incrementano le vendite grazie all’ampio volume di clienti che si trova sui Marketplace e che loro dirottano sul proprio e-commerce.
Va da sé che vendere attraverso il tuo e-commerce non significa che tu non possa anche vendere i tuoi prodotti mediante un Marketplace online …anzi!

Oggi puoi raccogliere i frutti da entrambi!

Con oltre dieci anni di esperienza della gestione di negozi, abbiamo realizzato MULTI WEB NEGOZI: un progetto evoluto che comprende tutto quello che ti serve per aprire la tua attività online e vendere online semplicemente e in maniera profittevole!
Articolo pubblicato il 15/11/2019  -  Categorie: Consigli su Amazon / Consigli su eBay / e-Commerce / Software gestionale

Condividi:

Richiedi una dimostrazione gratuita

Un nostro consulente ti mostrerà il sistema e valuterà la soluzione più adatta alle tue esigenze