web marketing 2020 ecommerceCome fare marketing nel 2020?

Ogni imprenditore cerca sempre di percepire e comprendere le tendenze di business per avere successo nelle proprie attività online e offline.

Ora ti spieghiamo alcune delle novità del mondo e-commerce e perché, se non l’hai ancora attuato, puoi avere successo vendendo i tuoi prodotti on line.

Quali sono gli aspetti in evoluzione del mondo e-commerce marketing da non perdere di vista per essere pronti al 2020?

1. Sii originale!
Offri un prodotto originale. Sii differente dai competitors. Tra le migliaia di piccole e medie imprese che vendono tramite il proprio sito e-commerce o su marketplace come Amazon e eBay, quello che però il prossimo anno farà davvero la differenza per gli acquirenti online sarà l’originalità dei prodotti.

2. Ottimizza la tua presenza nei motori di ricerca!
Le persone cercano online per acquistare prodotti digitali e fisici. Il tuo e-commerce deve farsi trovare proprio lì, dove i potenziali clienti li cercano. Se non ci stai ancora lavorando a sufficienza, affidati agli esperti di SEO (Ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca: serve a migliorare costantemente la rilevanza che ha il sito sui motori di ricerca permettendo di aumentare il traffico di utenti che da questo possono arrivare).

3. Presentati bene!
Sembra incredibile, ma i clienti tendono a percepire il confezionamento (packaging del prodotto) come parte del prodotto stesso. Quando vendi online devi fare particolare attenzione a questo aspetto.

Non spedire prodotti senza la propria confezione. Le persone restano colpite dalla confezione personalizzata nella quale ha ricevuto il prodotto. Ne consegue che il packaging contribuisce ancora nel 2020 ad aumentare la brand reputation e di conseguenza le vendite.

4. Automatizzati!
Avrai già incontrato, girovagando per il web, un chatbot con cui scambiare due parole. Ed è proprio lui una tra le tendenze più significative in arrivo nel 2020.

L’utilizzo del chatbot, ad esempio, è aumentato e si prevede che aumenterà ancora per il fatto che sembra si preferisca l’utilizzo di chatbot e delle chat reali rispetto a qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

5. Sii velocissimo
Nelle vendite online l’acquirente è impaziente e impulsivo quando cerca qualcosa, e non gli piace, ad esempio, attendere i tempi di caricamento della pagina web.

Le persone quando vogliono qualcosa online, la vogliono ora. Ecco perché la velocità della pagina è importante. Nel 2020 l’usabilità di un sito e-commerce, soprattutto da mobile, sarà cruciale per l’aumento delle vendite; un sito veloce, accattivante e accessibile da tutti i dispositivi farà la differenza.

Ti è piaciuta questa newsletter?

Leggi anche:

Conviene vendere su Amazon o sul sito e-commerce?
L’ABC dei SOCIAL NETWORKS

Con oltre dieci anni di esperienza della gestione di negozi, abbiamo realizzato MULTI WEB NEGOZI: un gestionale evoluto per ecommerce che comprende tutto quello che ti serve per aprire la tua attività online e vendere online semplicemente in maniera profittevole!

Scopri di più. Contattaci adesso!

Articolo pubblicato il 05/02/2020  -  Categorie: e-Commerce / Software gestionale

Condividi:

Richiedi una dimostrazione gratuita

Un nostro consulente ti mostrerà il sistema e valuterà la soluzione più adatta alle tue esigenze

X